Mappa caratteri sbagliata sulla prima console

SISTEMA: laptopo Toshiba Satellite 2450 - intel P4
         - Debian Sarge

PROBLEMA:
Dopo aver ricompilato il kernel 2.6.8, la prima console
di testo (quella del boot), non mi riconosce i caratteri
estesi (tipo lettere accentate), mentre tutte le altre
console funzionano correttamente alla ekeymap it.
Il problema non esiste con il kernel 2.6.8-i686 precompilato
di debian sarge.

ANTEFATTO:
Ho ricompilato il kernel-2.6.8 impostando la
native language support di default a iso8859-1 e impostando
statici il supporto per Codepage 437 (USA), 850 (Europe),
ASCII, iso8859-1, iso8859-15 e unicode. Gli altri li ho
settati come moduli.

PROVE:
Anche settando la keymap di boot a it, non funziona.

Dalla prima console, come root, ho provato a caricare
la tastiera italiana con loadkey it, ma continuo ad
ottenere simboli non corrispondenti.

Ho provato a ricompilare il kernel usando come code
di default il cp437 e tutto il resto statico (come
è fatto nel config del kernel di default di debian):
continua a non funzionare!

Non capisco da cosa dipenda. Qualcuno che ha ricompilato il suo kernel ha avuto lo stesso problema? Perchè questo problema c'è
solo nella console di boot e non nelle altre console?

Grazie per ogni possibile aiuto.

--
| Luca Ferraro                             |