sudo vs su

Buongiorno, ultimamente sto utilizzando ubuntu su una vecchia macchina
riassemblata all'uopo, pentium III 550.

Leggendo un po' di documentazione di ubuntu mi sono imbattuto nella
sezione relativo a sudo in contrapposizione a su, come ben sapete sudo
e' di default su ubuntu e nel processo di installazione non viene creato
l'admin root.

Provando a gestire il sistema tramite sudo pero' mi son posto alcune
domande, ovvero, ditemi se e' corretta l'interpretazione;
sudo e' ottimo per quel che riguarda l'amministrazione di una macchina
singola, senza troppi problemi e/o grattacapi, risulterebbe addirittura
inutile creare root.

Pero' poi, riflettendoci, mi e' sorto un dubbio, ovvero, nella gestione
di una piccola rete, una lan aziendale a salire, non credo che concedere
ad un utente (tramite sudo) la facolta' di amministrare il tutto sia la
cosa piu' logica e quindi, in questi casi, opterei per su + root.

Voi come la pensate in merito ? sudo o su ?!?

--
luca suriano

Import : gpg --keyserver pgp.mit.edu --recv-key 61334927
Fingerprint : 0F5D 7CFA C561 DFF6 0526  4430 157C 42DF 6133 4927

mail : <luka /at/ akabzone.it> <luka /at/ autistici.org>
w3c : akabzone.it