Video blu con driver xv

Salve a tutti, è un po' che mi affligge questo problema:

usando mplayer, xine, kaffeine, vlc o qualunque altro player con
driver xv per vedere dei films, inizialmente funziona bene, ma aprendo
e chiudendo piu volte questi programmi, dopo un certo numero di volte
il video resta permanentemente blu, anche se riesco a sentirne
l'audio.

il fatto strano è che se apro 2 xine con lo stesso video, il primo lo
vedo blu e il secondo lo vedo normalmente, ma non riesco a settarne la
luminosità, contrasto etc.. lo stesso con mplayer e altri programmi.

se invece carico il film con driver x11 tutto bene, quindi il problema
è per forza di xv.

sapete se è possibile restartare il driver in qualche modo o risolvere
il problema? per ora l'unica mia soluzione è riavviare x.org dopo di
che tutto torna a funzionare per un numero finito di volte.

p.s. uso sid e x.org con driver nvidia, il problema l'avevo anche con xfree