Informazioni su costruzione di pacchetti .deb

Ciao,
ahimè dovrei costruire un pacchetto .deb partendo da una situazione in
cui del software non ho sorgenti (eh, è proprietario), però ne ho
l'installato sul computer.

In sostanza mi basterebbe copiare quello è attualmente installato
all'interno del pacchetto .deb, facendo in modo che all'installazione
ogni file vada al suo posto, farci un po' di robette in preinst e
postinst e così via.

Quale metodologia mi conviene seguire in questo caso (che esula un po'
da quanto indicato nella guida sulla costruzione di nuovi pacchetti)? Ho
iniziato a dare un occhio a qualche pacchetto non-free, ad esempio uno
con dei font, e qualche spunto interessante l'ho trovato, ma preferirei
sentire l'opinione di altre persone :-)

Ciao & grazie,
Manuele

Michail Bakunin (1814 - 1876)