I brevetti software

Salve a tutta la lista.
Partendo dalla mia (purtroppo) profonda ignoranza in materia, mi chiedo:
come può un normale utente come me, felice utilizzatore di Debian  e linux
in generale, a contribuire alla lotta ai brevetti software?
E ancora mi chiedo: davvero se i brevetti software fossero una realtà, linux
rischierebbe di sparire, almeno nella sua forma attuale (libero, gratuito,
fruibile da tutti)?
Se è così, perchè se ne parla così poco?

Buona giornata
Matteo

TISCALI ADSL 1.25 MEGA a soli 19.95 euro/mese
Solo con Tiscali Adsl navighi senza limiti di tempo
a meno di 20 euro al mese e in piu' telefoni senza
pagare il canone Telecom. Scopri come
http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/1e25flat_tc/