sarge e velocità ventola processore

ciao a tutti e auguri anche da parte mia alla nuova stable (io ho scaricato
l'ultima snapshot come testing del 20050528 e la terrò come storica !!!)
tra l'altro ieri pomeriggio l'ho installata su un notebook toshiba satellite
di un collega utonto windows  (il primo portatile su cui installo un sistema
operativo), in un paio d'ore senza incontrare praticamente nessun problema
a parte qualche piccola messa a punto dell'xserver:
poi lui a casa lo ha collegato alla sua linea adsl fastweb e mi ha detto
che è andato in rete senza il minimo problema !!!!

GRANDE DEBIAN !!!!

 il mio problema invece questa volta è il seguente: volevo sapere se si
può e come si fa a regolare la velocità della ventola del processore (questa
volta un celeron a 2,4 GH su scheda madre asus): infatti quando accendo
il pc parte lenta, poi con l'uso aumenta fino al massimo (rumorosissima)
e non rallenta più anche se diminuisce il carico della cpu.

come sempre grazie

vieri