Debian Sarge Qickcam Messenger

Ordunque adesso si che si ragiona, sono passato da una Cicony DC 100 a questa
QuickCam e la diff si VEDE:)
Tuttavia ho riscontrato un "problema", in certe condizioni l'immagine su
gnomemeeting e su xawtv si pianta, non sò, ho notato che lo fà con gaim o con
kontact aperto ma non ne sono sicuro, comunque il discorso è che alla fine si
pianta tutto quello che sta su /dev/video0.
La cam è provvista di microfono, ma io intenzionalmente non ho compilato i
driver usb-audio nel kernel perchè vorrei usare un set microfono-cuffia
apparte, mi chiedo se sia questo a dare problemi.
I Driver:
Oh, qui ho un altro dubbio, io ho installato i primi che ho trovato... ovvero
questi:
http://home.mag.cx/messenger/
Però sto leggendo in giro che si fà un gran parlare di questi qc-usb driver,
sul sito http://qce-ga.sourceforge.net/ leggo "QuickCam Home and Traveller are
currently not known to work. An experimental driver for QuickCam Messenger
was recently written by Mathias Küster and improved by Christian
Magnusson<http://home.mag.cx/messenger/>, including support for QuickCam
Communicate."
Ok allora capisco che sono sulla strada giusta, però leggo anche che
"The driver is known to work with the following webcams

    * Logitech Quickcam Express (old model)
    * Logitech Quickcam Web
    * LegoCam
    * Dexxa Webcam
    * Labtec Webcam (old model)
    * Logitech QuickCam Notebook (some models)

Generally any USB camera with VendorId 0x46d and ProductId 0x840, 0x850, or
0x870 should work"

ed effettivamente ad un lsusb io trovo

Bus 001 Device 008: ID 046d:08f0 Logitech, Inc.
                                        ^^^^

Quel 046d che corrisponde alla mia cam. Cosa faccio?tengo i driver attuali o
"rischio"?avete idea di cosa possa causare il blocco della cam?:)

PS.ma fuser????fuser come si usa???...in giro leggo fuser /dev/xxx e via....ma
non và'... non mi dice nulla.

Ciao e ari-grazie:)

--
Felipe