Ubuntu e problema wireless

Ciao a tutti.

Ho installato da poco Ubuntu su un notebook con processore Centrino
collegato a internet tramite wireless/access point/modem ethernet.

Sono ancora agli inizi con Linux anche se ho già utilizzato altre distro.
Tutto sembra funzionare egregiamente e anche la connessione a internet
appena avviato Linux funziona.

Il mio problema è che dopo appena qualche minuto di inutilizzo della
connessione internet il dispositivo wireless si disconnette e non riesco a
farlo riconnettere: al momento non mi rimane che il riavvio.
Ho cercato su Google per eventuali Howto e configurazioni ma non ho trovato
nulla di utile al mio caso.

Con Suse 9.2 e lo stesso hardware non avevo questo problema.

Qualcuno può aiutarmi??

Ciao e grazie

Cristiano