Un paio di chiarimenti!

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi due cosine velocissime :)

1) Quando connetto, ad esempio, una chiavetta usb come faccio a sapere su quale percorso preciso devo montarla? Con quale comendo mi fa vedere "dov'é"? Lo chiedo, sia perchè se non è nel dev "usuale" non voglio stare a scervellarmi a capire dove l'ha messa e poi perchè se monto più device usb contemporaneamente mi farebbe comodo un comandino del genere nel mio esiguo repertorio :D

2) Io uso sid porting amd64 e ho notato che a volte alcuni pacchetti spariscono. Dato che la maggiorparte delle volte per sarge invece rimangono sul mirror pensavo di aggiungere tra i miei repository anche uno con i pacchetti di sarge. Facendo così però non so se apt mi va ad "prendere" quelli di sarge solo per i pacchetti mancati in sid. E poi, mischiando un po' le due distro corro qualche rischio di instabilità o cose analoghe?

Grazie mille per gli eventuali consigli e chiarimenti!
Ciao
Michele