grub read error sempre

Ciao a tutti, installo debian e fa tutto normalmente...ogni volta che riavvio (sia che metta grub in un dischetto sia che lo metta nel mbr) mi dà grub read error. Mettendo in un dischetto stage1 e stage2 di grub riesco ad avere la shell grub e facendo kernel (hd0,0) etc grub vede il disco ma non riesce ad entrare nelle partizioni. Con partition magic da windows invece leggo e copio tutto tranquillamente dalla ext3. Se metto lilo non me lo vede nemmeno e passa a bootare sull'altro hd in cui ho windows(è sata, mentre dove è debian è eide) ...nn vorrei fosse un problema di incompatibilità hw perché il pc è abbastanza recente...amd64 939,dfi lanparty nforce 4. Ah...inoltre se faccio partire linux26 mi installa tutto tranquillamente...se faccio partire invece linstallazione col kernel 2.4 mi si blocca al rilevamento "ide-disk"...non so più che cosa fare...(ah...un'altra cosa...quando vado a partizionare il disco si possono fare partizioni logiche o primarie)...in un caso dei due che non mi ricordo al boot grub non lo vede nemmeno e passa a bootare il device successivo...nell'altro caso da read error.) il disco dovrebbe essere apposto perché è nuovo e ho fatto lo scan con l'utility maxtor quello per fare anche la formattazione a basso livello ..ed è tutto okkei...non so più cosa fare ora! (ho provato anche con ubuntu ma non funge...installa tutto ma poi nisba)