kernel piu' grosso al "crescere" della CPU

A parita' di condizioni, con la sola modifica della cpu di destinazione,
la dimensione finale del kernel monolitico "cresce".
Es:
compilato per 386: 1085K
compilato per P4:  1115K

Perche' aumenta? Io mi ero aspettato una diminuzione dell'eseguibile in
base al ragionamento "il P4 ha istruzioni assembler che il 386 non aveva
per cui cio' che sul P4 viene eseguito in una istruzione, sul 386 deve
essere emulato con una routin di diverse istruzioni, e quindi genera un
eseguibile piu' grosso".

Invece, sembra l'esatto contrario.

Che ne pensate?
Roberto