Re: domanda sul pagamento lavori con GPL

Premoli, Roberto ha scritto:
> Ho una domanda:
> Se io faccio una distro, poi sono autorizzato a richiedere un qualunque
> pagamento?
> Se lo fa RH, MDK etc poi posso farlo anche io, no?

si (se riesci a venderla) anche 1G di euro :-P

> Poi sono obbligato a rilasciare i sorgenti.... ma se io faccio, ad
> esempio, una minidistro su un floppy e dico "costa 10E e i sorgenti sono
> quelli del kernel, tirali giu' da kernel.org" sono a posto o sono in
> difetto di qualche cosa?

a parte il fatto che sarà un po' difficile che tu riesca a fare una
distro solo con il kernel...

a chiunque dai un binario che è coperto da GPL devi consentire di avere
il sorgente, allegandolo o mettendolo a disposizione tramite un (comodo)
metodo per averlo

se fai le modifiche rispetto al sw originale quindi devi rilasciarle (se
distribuisci il software) altrimenti se sono modifiche per te non sei
tenuto a rilasciarle (ma non mi pare il tuo caso)

una volta venduto il binario poi il destinatario essendo codice GPL può
ridistribuirlo a costo zero naturalmente, la conseguenza in pratica è
che di fatto che puoi vendere sw GPL ma in realtà il prezzo sarà indotto
dal servizio che dai e non dal software in se, se hai competenze e dai
servizio riesci a vendere altrimenti no (legge del mercato != GPL)

per questo le distro riescono a vendere il software, perché in realtà
vendono il valore aggiunto dei servizi che danno, i quali (come
l'aggiornamento) possono essere a pagamento e non c'entrano niente con
la GPL (anche se si tratta di aggiornare un sw GPL) il pagamento in
questo caso è dovuto al "servizio di aggiornamento" non al software in se

Alessandro