apt.conf apt.preferences

Buongiorno a tutta la lista.
Ho woody da circa un anno. Sempre aggiornato e nessun problema. Da qualche
mese uso la testing, senza alcun problema riscontrato.

Sono interessato ad avere la stable e solo per alcuni pacchetti la testing.
Ho letto APT-HOWTO e la Guida Debian, e ho trovato come fare.
Ma si accenna all'uso di /etc/apt/apt.conf e /etc/apt/apt.preferences.
Purtroppo io non ho nessuno dei due file. Nemmeno /etc/apt.conf o /etc/apt.preferences.
Ho provato a editare io il file /etc/apt/apt.conf, ma non serve a nulla.
Ho guardato tutto l'archivio della lista in cerca di questo problema, ma
non viene segnalato. Si accenna ad apt-conf anziche' apt.conf, ma ho pensato
ad un errore di battitura, e comunque io non ho nemmeno apt-conf.
Mi sembra davvero strano.
Mi sapete dire perche' non ho quei due file?
Mi servono quei file.
Devo configurare io qualcosa?

Grazie.