problemi di automount con gnome 2.10

dopo avere tentato con ubuntu, che non ne voleva sapere di formattare i miei dischi USB esterni in ext3 e che si piantava appena provavo a copiare file di grandi dimensioni su quei dischi, ho deciso di affidarmi alla cara vecchia debian sid 'vanilla'

installo tutto con sid, poi senza problemi installo (tranne levare kde per un conflitto delle kdelibs-data con gnome-menu) la versione di gnome 2.10 di experimental... sembra fungere tutto... anche meglio di ubuntu, i codecs per i file avi sono già installati, stupendo.... ma....

ma l'automounting delle unità rimuovibili non vuole saperne di funzionare...
l'unica cosa strana che ho trovato è stata che hal-device-manager non era installato ho provato ad installarlo ma mi dava dei una dipendenza non risolta da python2.3-gnome2, che a sua volta dipendeva da libnautilus2.2 dato che libnautilus2.2 è un pacchetto di gnome 2.8 per installare hal-device-manager dovrei elimnare gnome 2.10

due domande:

1) è corretta la mia interpretazione che per usare l'automounting ci vuole hal-device-manager? se è così come faccio a risolvere il conflitto di dipendenze? 2) se non è hal-device-manager... da cosa può dipendere? il disco viene correttamente mappatp cpme sda1 quando lo inserisco e posso montarlo 'a mnina' senza problemi....

ciao ciao e.. grazie ;-)