router debian

Ciao a tutti,
mi sono cimentata con la creazione di un router installando debian.

Ora ho due questioncine da super-niubba che spero non siano troppo OT con la lista.

1. Posso mettere più hub in cascata?? Funziona?? Per ilrouter ci sono problemi?? Questo perchè per il momento ho due hubbini con poche porte e me ne servirebbero di più...Se li attacco uno all'altro??

2. Ho impostato il server dhcp, e lui distribuisce gli indirizzi. Dopodichè il router fa il masquerating.
Se volessi invece usare IP fissi, coem devo far???

Thanks!