Re: creare una partizione per la /home

> Ok, ma la partizione /dev/sda2 era già pre-esistente? Dal tuo e dagli
> altri consigli ricevuti parrebbe di si. Io ho un hard disk così
> partizionato: hda1 -> ntfs(winxp), hda2 -> ext3(linux), hda5 -> swap.
> Queste partizioni riempiono tutto lo spazio dell'hard disk. Quindi io,
                             ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Non e` vero: pare che in hda1 non ci sia niente di serio :)
(scusa la battuta ma non ce l'ho fatta a trattenermi).

Scherzi a parte, secondo me potresti usare proprio la hda1 se hai
abbastanza spazio.
Potresti ridurre la partizione e crearne una nuova.

Pero` parted non funziona su NTFS (cosi` sembra dalla doc) e quindi ti
tocca fare
l'operazione dall'orrido XP con qualche altro tool (non so se le
recenti versioni di FIPS
permettono di ripartizionare anche NTFS).

Ciao,
a.