Re: creare una partizione per la /home

l'ho fatto qualche volta:

crei la dir /home1 e dai:

cp -a /home /home1

poi:
rm -r /home

poi dai la versione adatta a te di:

/dev/sda2       /home           ext3    defaults        0       2

questa sopra è la mia home, in device /dev/sda2 (sata) fs ext3

umount -a
mount -a

e cp -a /home1 /home

fatto.

A.

Ok, ma la partizione /dev/sda2 era già pre-esistente? Dal tuo e dagli altri consigli ricevuti parrebbe di si. Io ho un hard disk così partizionato: hda1 -> ntfs(winxp), hda2 -> ext3(linux), hda5 -> swap. Queste partizioni riempiono tutto lo spazio dell'hard disk. Quindi io, credo, dovrei prima diminuire lo spazio dedicato a hda2, dopo di che creare una nuova partizione e lì metterci la home....Sto dicendo delle cavolate? Uno mi ha suggerito parted, io l'ho installato, ma non mi consente di ridimensionare la partizione linux:-(
Grazie!