Equalizzazione

Ciao!
ho un problema con l'audio: uso Sarge con Kde, e i player audio/video mi fanno ogni tanto uno scherzo di equalizzazione: l'audio si sente come se la voce fosse compressa, si sente solo la 'base', tutto quello che è sullo sfondo, ma la voce è a volume bassissimo, spesso con molto riverbero e comunque incomprensibile. Non riesco a sentire musica ne' a vedere film (ad esempio, nei film si sente tutto benissimo, effetti sonori, musica, rumori, ma la voce è terribilmente indietro nel mix), e no riesco a risolvere. Purtroppo Kmix non mi permette di fare equalizzazione della banda audio, posso solo equalizzare i vari dispositivi di I/O tra loro; ho provato a riconfigurare con dpkg sua arts che alsa, ma non c'è stato nessun effetto. Nei settaggi del server audio offerti da Kde non ho trovato nulla, ne' trovo file di config da editare.
Qualcuno ha qualche idea/suggerimento?
grazie e ciao
Ste