sarge in uml, si blocca installando ucf

Ciao,

In una woody faccio girare una sarge in UML. Sistematicamente, ogni volta che provo ad installare il pacchetto ucf[1] la uml va in freeze, tanto che mi tocca fare killall di tutti i processi dell'uml, fare fsck e rebottare.

[1] ucf mi serve per forza e' una dipendenza di mezzo mondo, da clamav, a proftpd ecc ecc.

La macchina virtuale in questione fa da server di posta, ergo clamav sarebbe utile.

Non ho la piu' pallida idea del perche` succede questo, voi?

TIA