Problemi con Synaptic e VLC

Premetto subito che io posseggo una Ubuntu 5.04, installata sia sul
desktop sia sul portatile.

1. Synaptic ha problemi nel fare il download dei pacchetti. Avvia il
download, per qualche secondo scarica e poi si blocca, ogni volta devo
riavviare il download.. scarica per qualche secondo e poi si riblocca...
Ho notato che dalla rete degli uffici, con il notebook (che ha lo stesso
prblema del desktop da casa mia), questo non succede. Penso siano
impostazioni del mio router a questo punto, perciò volevo sapere se
qualcuno ha incontrato questo problema e come si può risolvere. Il
router è un linkSys WRV54G. Il comportamento è simile ad una perdita di
connessione TCP.

2. VLC e anche Totem (ma quest' ultimo non lo uso) quando fanno partire
un video, disegnano le scene in maniera errata, non nititda, a righe.
Può dipendere dal fatto che non ho ancora installato i driver della mia
scheda video nVIDIA 6800LE? durante la riproduzione dei file VLC mi
segnala il WARNING su output, dicendo che GTK ha commesso un errore
durante il disegno della scena. Qualcuno sa da cosa possa dipendere?

Grazie a chi sa risponedere ;)

P.S.
Mi scuso se è la seconda e-mail uguale, ma la prima a me non è tornata
dietro, perciò ho pensato che si fosse "persa" :D
Il vero sballo è dire no ... NO!
♥enu♥