Re: apt e tar

Hello Gollum1,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista .....

On Wed, May 18, 2005 at 10:11:57PM +0200, Gollum1 wrote:
> [...]

Per essere un po' piu' precisi sarebbe meglio usare alien con opportune
opzioni in modo tale da poter creare un pacchetto .deb con tutti le
caratteristiche compatibbili con apt e dpkg, cioe' che possano esserci,
all'interno dell pacchetto i file: control, md5sums, e gli script:
postinst, postrm, prerm, preinst (non sempre sono tutti necessari ... )

> alien l' ho provato solo con gli RPM, sicuro che funziona anche per i tar?

Si funziona ma con le opportune opzioni .... dalla man page di alien in
itaGliano .... :-)

[...]
FORMATO DEI PACCHETTI ALIENI
       Alien può convertire da e nei seguenti  formati:  Red  Hat
       (.rpm),  Debian (.deb), Stampede (.slp), Slackware (.tgz),
       e generici .tar.gz.

       Per convertire da e verso il formato  .rpm,  è  necessario
       che  sia installato anche il Red Hat Package Manager (vedi
       rpm(8)).

       Per convertire in (ma non dal) formato .deb devono  essere
       installati  i  pacchetti  gcc,  make, debmake, dpkg-dev, e
       dpkg.

       Si noti che per il formato  .tar.gz,  alien  semplicemente
       genera  un  pacchetto  .deb o .rpm che contiene gli stessi
       file che sono nel file tar.  Questi  pacchetti  funzionano
       correttamente   solo  se  sono  stati  compilati  seguendo
       l'organizzazione  standard  dell'albero  delle   directory
       linux.  Si  eviti  di  usare alien con i file tar che con­
       tengono anche il codice sorgente, a meno che non si voglia
       installare anch'esso insieme al pacchetto.

E, poi, di seguito vengono spiegate le varie opzioni, tra le quali, credo
sia abbastabza interessante la seguente:

       -g, --generate
              Crea una directory temporanea, nella quale mette il
              contenuto  del  pacchetto da convertire, senza com­
              pletare però la conversione. Questa opzione è usata
              ogni   volta   che   si  vuole  spostare  dei  file
              all'interno di una pacchetto prima di  generare  il
              pacchetto  stesso. Per generare il pacchetto a par­
              tire dalla directory temporanea  si  può  usare  il
              comando  "debian/rules  binary", se si vuole creare
              un pacchetto Debian,

[...]

> attenzione che i tar di slack non sono i tar.gzip o tgz che vengono
> usati per i sorgenti... sono comunque come i .deb precompilati.

Si, un po' ridotti all'osso direi, senza script e senza le dipendenze e/o
conflitti ..... si c'e' uno script bash che si incarica di installare il
contenuto del pacchetto nelle rispettive directory, creare qualche link
necessario, fornire qualche permission, non e' certamente paragonabile
alla complessita' e funzionalita' fornita da un pacchetto .deb ....

Certo, alien non si puo' usare per i sorgenti di un programma in formato
.tgz, per quello e' necessario usare dh_make (debhelper, dpkg-source.
dpkg-buildpackage, dpkg-gencontrol, ecc, cioe' tutta la suite di dpkg che
si incarica di gestire i sorgenti (sia debian che in formato generico tgz
... )

Au Revoire
Hugh Hartmann