Gestione Finestre

Ciao lista,
sono un newbie di Debian..
Ho appena installato la sarge con kernel 2.6 e a partire dal CD net-inst ho successivamente installato gnome e il pacchetto x-window-system per il server grafico.
Tuttavia il comportamento delle finestre è un po' strano..
In Firefox i comandi dei menu scompaiono sotto uno strano colore bianco quando selezionati e le finestre spesso si aprono con una dimensione inferiore a quella necessaria (devo fare il resize con il mouse da un angolo della stessa).
Credo mi manchino dei pacchetti.. qualcuno può aiutarmi?