Re: Riguardo la denominazione di debian e l'uso scorretto che se ne fa

Ore 15:06, martedì 10 maggio 2005, Vincenzo Ciancia ha scritto:

> Ah ma tu spari sulla croce rossa :)

si, è noto che sono un bastardo ;)

> Quello che volevo intendere è che
> è ancora più facile non dover risolvere simili problemi, che usando
> una distribuzione "stabile" come woody, ubuntu, fedora (suvvia, un
> po' di par condicio) ma anche sarge non si presentano.

non conosco ubuntu;
fedora si, e la mia esperienza è diamentralmente opposta: grossi casini,
anche in fase di installazione (su macchine dove, invece, debian,
mandrake e slack si sono installate senza problemi) sia con la c2 che
con la c3.

> A parte apt-listbugs che potrebbe non listare un bug non ancora noto,
> rimane per l'appunto il problema di pacchetti non installabili a
> volte per motivi che si comprendono con difficoltà. Io i problemi li
> risolvevo però ci perdevo tempo, poi smisi di risolverli e dopo un
> po' di tempo il mio sistema era spazzatura, il che ripeto non vuol
> dire che non si possa usare sid tutti i giorni, solo ci sono
> alternative migliori per gli utenti meno smaliziati - anche
> debian-based come ubuntu.

il sistema che sto usando in questo momento al lavoro è una sid datata
2002. ha vissuto in altri 2 pc (poi ho tolto il disco, fatto partire il
kernel di installazione, ricompilato quello nuovo per la nuova
piattaforma, e via tutto liscio) e in origine era una woody testing.

mai avuto problemi tali da portare il sistema ad essere "spazzatura".
il 98% dei problemi me li ha risolti apt-listbugs (anche se all'inizio
lo stesso apt-listbugs aveva problemi quando cambiava la versione di
ruby), gli altri ho imparato a risolverli da solo con pochi e semplici
colpi di dpkg (e relativo man).

ricordiamoci, cmq, che stiamo parlando di una distribuzione che si
chiama "unstable": vorrà dire qualcosa :)

--
Franco
"Fondamentalmente il potere consiste nell'abilità, o nella capacità,