Re: scelta tra (kde, icewm, windowmaker) alla partenza da riga di com ando

Ciao Roberto,
e un cordiale saluto a tutti gli amici della lista ....
On Mon, May 09, 2005 at 04:44:12AM -0400, Premoli, Roberto wrote:
> Saaalve.

Bone Soires ....... :-)

> Vorrei che all'inizio NON partisse la grafica e restassi a riga di
> comando (devo disinstallare/disabilitare kdm?)

Cierto! Disistalla kdm, gdm, kdm ..... wdm ... :-)

> Poi, da riga di comando, devo partire con "startx", ma cosi' parte
> sempre kde.

Beh, all'interno della tua home dir ti crei un file .xsession oppure
.xinitrc (si, per la compattibilita' con le altre distribuzioni che usano
.xinitrc ...insomma bisogna essere tutti eguali? .... :-))

per creare il file .xinitrc:

~$ touch .xinitrc

Che ti crea un file vuoto ma con i giusti permessi (-rw-rw-r--)
(per .xsession nelle precedenti release di debian era necessario fornire
anche i permessi di esecuzione con chmod 755 .xsession, per .xinitrc non
credo sia necessario ....)

Poi ci scrivi, con il tuo editor preferito (presumo vi .... :-)
la stringa:

exec /usr/bin/X11/icewm

(niente paura, X11 e' solo un link a /X11R6/bin ... :-)

oppure

exec /usr/X11R6/bin/icewm

Puoi, naturalmente mettere qualsiasi stringa con qualsiasi wmanager,

Per esempio sei vuoi che parta window maker:

exec /usr/X11R6/bin/wmaker

(si, si puo' scrivere anche exec wmaker, ma a me piace indicare anche il
path .... non si sa mai ... :-)

(comunque dai un'occhiata alla dir /usr/X11R6/bin/ per vedere quali
wmanager sono installati nel tuo sistema oppure in maniera meno "rozza":

~$ dpkg --list | less <invio>

Poi, messa sta benedetta stringa e salvato il file .xinitrc, finalmente
puoi lanciare startx e gustarti il tuo wmanager preferito .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann