kernel vanilla o kernel debian?

Molto spesso leggo la preferenza di taluni verso il kernel originale
"vacilla", in quanto originale e quindi non rimaneggiato dai vari
distributori: piu' patch equivalgono a potenziali bug introdotti.
Ora, anche debian patcha linux... ma io mi fido di debian :-).
Comunque, la domanda e': dove debian patcha linux? C'e' una lista di
modifiche introdotte rispetto al vanilla? Poiche debian ha fame di
stabilita', sicurezza, etc, perche le patch non vengono riapplicate al
kernel originale di linux, aumentando cosi la sicurezza dello stesso?
Roberto