Re: ibook + debian experience

luca suriano wrote:

> Vorrei sapere se mi consiglierste o meno di installare una debian
> su un ibook2.2 G3 800mhz 256Mbram, mi interesserebbe sapere le vostre
> esperienze in merito, qualora ve ne siano.

ti scrivo da questo modello, soltanto ho un po' più di ram, che non
guasta mai :-)))

> Posso appoggiarmi tranquillamente alla versione per ppc della debian ?

si

> Questa domanda perche' un po' di tempo fa, circa un anno, se non ricordo
> male, c'erano dei problemi riguardo a X che poteva essere installato
> tramite pacchetti ben precisi, e' cambiata la situazione per quanto
> riguarda X ?

penso che funzioni ora

in ogni caso trovavi questo xserver che funzionava

# driver per ATI
deb http://people.debian.org/~daenzer/dri-trunk-unstable/ ./

se puoi volevi anche l'uscita video esterna dovevi patchare il pacchetto
sopracitato, io lo avevo compilato e lo trovi qua

http://open.rhx.it/binary/

in ogni caso la fonte è
http://seb.france.free.fr/linux/ibookG4/iBookG4-howto-5.html

> Consigli, opinioni, suggerimenti, critiche ... accetto di tutto.

con kernel-image 2.4 compilato il suspend non da problemi (io
uso2.4.27-powerpc), se hai motivi per usare il 2.6 e vuoi il suspend
devi compilare una delle ultime versioni

hfsplus è supportato in lettura e scrittura, quindi non hai problemi

probabilmente se non disponi di tool proprietari dovrai reinstallare
osx, se non hai motivi per usare os9 disabilità la funzionalità che fa
delle altre partizioni su disco, fai sempre un backup

se non parte ybin (corrispondente di lilo)
niente panico, premi ALT in fase di avvio

fai backup, cmq se ti trovi in difficoltà e hai un mac e un cavo fire
wire premi "T" in avvio e accedi al disco per estrarre i dati

buona fortuna e buon divertimento
Alessandro