[Ubuntu] 3 domande: Evolution -> next unread, kernel ubuntu e swsusp2, rete mobile

Ciao a tutti, ho provato ubuntu con gnome 2.10, e mi sono innamorato :)
Quindi ho un po' di domande:

1. evolution

vorrei poter leggere tutti i messaggi non letti, nelle varie cartelle e
magari nei vari account, in sequenza, premendo lo stesso tasto, cioè per
esempio premo spazio a programma aperto e salta al primo messaggio non
letto nel primo account con messaggi non letti, continuo a premerlo e
scorre il messaggio, continuo ancora a premerlo e salta al messaggio
successivo non letto nell'account corrente o in quello successivo con
messaggi non letti. Come potrei fare questa cosa - tipo kmail per
intenderci :)

Se non c'è questa opzione, almeno come si potrebbe fare a fargli saltare
al primo messaggio non letto quando si apre una cartella? Non l'ho
trovato nelle opzioni.

Ancora: se si preme "." si va al successivo messaggio non letto, ma
bisogna prima dare il focus alla lista dei messaggi, altrimenti tenta
una "ricerca veloce". Di conseguenza sono costretto a selezionare un
messaggio a caso nella lista dei messaggi ogni volta che apro una
cartella, quindi a premere ".", non è un po' scomodo? Come si fa?

Infine: come si fa a segnare il thread corrente come letto? Ho provato
ctrl+h,ctrl+k, ma certe volte (mi sembra di capire, quando alcuni
messaggi sono letti e alcuni non letti) il secondo non ha effetto.

2. Swsusp

Non riesco a patchare il kernel ubuntu per il swsusp2, perchè le patch
ubuntu sul kernel originale preso da ubuntu medesima vanno in conflitto
con quelle swsusp. Ho messo un kernel vanilla per il momento, ma come
potrei fare?

3. Rete mobile, profili

Ho visto che si può configurare la rete da ubuntu inserendo un nome per
la "locazione" corrente. Si può fare in modo che il sistema
autoriconosca la locazione dove ci si trova? In ogni caso, come si
cambia profilo "al volo" senza dover aprire la finestra e mettere la
password di root? E come si collega questo discorso ai "soliti" file
in /etc/network/interfaces?

Scusate la niubbezza e grazie anticipatamente per l'aiuto

Vincenzo