rete fra 2 debian e dist-upgrade

Ciao gente!

Ho 2 pc in rete di cui uno (DEBIAN) e' fisso, con Sarge quasi aggiornata e
kernel 2.6.8 e un portatile (SCOSSA) con una woody che arranca e
kernel 2.4.18.
Attualmente DEBIAN funge da gateway e server di stampa quando
sul portatile gira winxp.
Ora che son riuscito a far andare la broadcom del portatile vorrei:

++ fare la stessa cosa, ovvero impostare DEBIAN come gateway di SCOSSA;

++ che apt di SCOSSA, quando aggiorna la dist, guardasse prima in
   /var/cache/apt di DEBIAN, in modo da non dover scaricare 2 volte gli
   stessi pacchetti che avevo gia usato ad aggiornare DEBIAN.

avendo settato DEBIAN (pc fisso) in 192.168.0.2
               SCOSSA (portatile) in 192.168.0.1

ho modificato il file /etc/gateways e usato route (prendendo spunto da un
esempio in rete) ma quando lancio apt-get update questo mi restituisce un
sacco di `Failed to fetch http://....` senza usare la connessione internet
di DEBIAN gia' attiva

schema riassuntivo

SCOSSA <---> DEBIAN <---> INTERNET

spero di essere stato chiaro e di non aver chiesto cavolate

grazie
--
La capacita' di apprendere e' un dono naturale
La propensione ad apprendere e' una dote acquisita