ubuntu hoary e processi

mi trovo spesso a dovere litigare con i processi su una ubuntu hoary.
mi sono trovato già diverse volte con dei processi piantati impossibili da killare. kill +'numero processo' non mi restituisce nessun errore ma il processo resta lì tranquillo...
come si fa per 'farli fuori' definitivamente?

mi ricordo poi di avere sentito parlare di una combinazione di tasti 'magica' che è in grado di funzionare sempre anche quando la tastiera si blocca completamente.. dato che gnome 2.10 è assai bello esteticamente ma che si pianta forse più di un vecchio windows 95 (tre volte ieri già una oggi.. sig) e mi blocca anche la tastiera, non dandomi modo di passare a una tty per uccidere i processi defunti, tale combinazione di tasti mi sarebbe assia utile, non è qualcuno la sa :-)

ciao e grazie

Max