debian stable o testing su un server adesso ??

ciao,

stiamo valutando la possibilità di cambiare distro e passare da suse a
debian per i nostri server.
Si tratta principalmente di server su cui girano Apache, Zope, php, python +
librerie connesse per la parte web più alcune macchine su cui gira iptables
+ squid che gestiscono aule informatiche.

Tutti questi servizi/demoni vengono compilati dai sorgenti (python compreso
per esigenze di sviluppo)

Dovendo partire con debian quale versione utilizzare ??

Nello specifico installare una stable adesso che la sarge sembra essere
matura ha senso ?? Non mi ritroverei tra un pò (ossia quando sarge
diventerà stable) a fare aggiornamenti piuttosto pesanti (penso a gcc, per
esempio) ??

Qualora installassimo una testing quando sarge diventerà stabile come fare
per far diventare la nostra da testing a stable ?? é sufficiente cambiare i
repository ?? se cosi fosse a rigor di logica pochi o nessuno sarebbero i
pacchetti aggiornati, giusto ??

Ultimo quesito: ho letto varie cose in merito agli aggiornamenti di
sicurezza e credo di aver capito che gli aggiornamenti vengono rilasciati
prima per stable, poi per sid e solo dopo da sid passano a testing (i tempi
di passaggio da sid a testing sembrano però essere molto brevi, sul sito
debian si parla di un paio di giorni se non saltano fuori problemi).
Ho capito bene ??

So che debian rilascia "quando i tempi sono maturi", filosofia condivisa
appieno, ma qualcuno di voi sa se sarge è diventata o quando diventerà
frozen ??

Grazie a tutti !!!

Marco