Re: Ubuntu

Premesso che sono un eterno neofita

> vedo che su questa ML appaiono un sacco di post riguardanti Ubuntu,
> qualcuno ha voglia di scrivere 2 righe per dire in cosa si differenzia
> da debian, e se qualcuno fosse passato da una all'altra come si è trovato?

1. Ubuntu è una distribuzione basata su debian. Ovvero per l'uso che
ne faccio io (desktop) non ho ancora riscontrato alcuna differenza di
utilizzo. Incrociando le dita (se non sbaglio) puoi anche passare da
ubuntu a sid.

2. Ubuntu è una distro pensata per l'uso desktop.
La differenza rispetto a Debian sostanzialmente sono:
- la politica di rilascio dei pacchetti
- il target ... ubuntu non è un sistema operativo universale. E' un
sistema operativo per utenti domestici ed ha tutte le facilitazioni ed
i limiti di un sistema pensato per loro (noi): pochissime domande
durante l'installazione, installa subito X e gnome ecc...
- la scelta di Gnome come desktop

Io mi sono trovato alla grande ... ho un desktop aggiornato senza
incorrere nei problemi che talvolta avevo con sid e posso usare apt.

--
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi
si rialzerà e continuerà per la sua strada.