R: file server ad alta affidabilita'

>userai uno storage esterno?

No, pensavo di usare due pc identici, "mirrorando" le /home presenti su
entrambi.

>non penso il concetto di cluster HA (dove lavora uno dei due) si sposi
>con il cluster in "prarallelo" (dove lavorano tutti i nodi) ma non sono

Tieni conto che questa cosa nasce come idea_notturna_causa_insonnia, per
cui e' venuta fuori cosi', come esercizio implementativi.

>un esperto di cluster ho solo fatto qualche esperimento con openmosix
>Alessandro

Openmosix? Si, ne ho sentito parlare.. :-)
www.newopenbrains.org/roberto
www.newopenbrains.org/roberto/new/
www.newopenbrains.org/omof