Re: CPUFreq

On Sun, Apr 17, 2005 at 11:35:50AM +0200, Matteo Confente wrote:
> Il mio processore è un P4-M (non è un centrino), ed il config (la parte
> di interesse di tale file) è:
>
> #
> # CPU Frequency scaling
> #
> CONFIG_CPU_FREQ=y
> CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_USERSPACE=y
> # CONFIG_CPU_FREQ_GOV_PERFORMANCE is not set
> CONFIG_CPU_FREQ_GOV_POWERSAVE=y
> CONFIG_CPU_FREQ_GOV_USERSPACE=y
> # CONFIG_CPU_FREQ_GOV_ONDEMAND is not set
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ (vedi sotto)
[...]
> #
> # CPUFreq processor drivers
> #
> CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ=m
> CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO=y
> CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_TABLE=y
> # CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI is not set
> CONFIG_X86_SPEEDSTEP_SMI=y
> # CONFIG_X86_P4_CLOCKMOD is not set
[...]
> (questa comunque è l'ultima versione ma ho fatto molti altri tentativi)

riprova e controlla:
1- hai speedstep centrino e smi compilati statici, mettili come moduli
2- metti i driver (non i "governor") come moduli, puoi provarli in
   seguito e vedere quello che si carica. Quelli che ho lasciato sono
   sufficienti (gli altri ovviamente non ti servono, sono i vari k6/7/8
   e vari altri)

> Meglio specificare che KLaptop mi consente già di diminuire "in manuale"
> la velocità del processore,  è che di solito uso Gnome e qui KLaptop
> non c'è, comunque posso dare un "echo X >
> /proc/acpi/processor/CPU0/throttling" dove X è un numero da 0 a 7 che mi
> permette di "frenare" la cpu da 2,4 GHz a... quello che è. Il fatto è

ok, stai mischiando un po' di cose. Quello cui tu fai riferimento e' il
throttling non il cpu frequency and voltage scaling e dipende da ACPI.
Comunque se hai /proc/acpi/processor/CPU0/throttling probabilmente il
modulo che fa al caso tuo e' il acpi-cpufreq. Ma! c'e' un ma: il
throttling non diminuisci il voltaggio della cpu, quindi non risparmi
energia (ok, a parte quella della ventola che gira meno perche' il
processore e' meno caldo).

> che stavo cercando di far andare un qualche gestore (come si chiama,
> governor?) che faccia lo scaling in automatico. Per questo stavo

e dunque abilita il CONFIG_CPU_FREQ_GOV_ONDEMAND ! in questo modo non
hai bisogno di altro

> seguendo la procedura letta su Linux Magazine tuttavia il demone che
> viene proposto di utilizzare usa l'interfaccia cpufreq contenuta in
> /sys/devices/system/cpu/cpu0 che, essendo molto newbe e non avendo mai

per curiosita' che demone suggeriscono?

> visto questa cosa, non sapevo neanche che è una directory e non un file.
> Ma perchè non c'è sta director

perche' ti manca il driver giusto. Il fatto che alcuni siano compilati
statici fa in modo che gli altri non siano "inseribili". Manda l'output
di dmesg e il contenuto di /proc/cpuinfo se non risci a pescare il
driver giusto con i tentativi che ti ho suggerito sopra.

ciao
--
mattia
:wq!