AIUTO dvdrw masterizza lento

ho un grandissimo problema:
ho un masterizzatore dvd philips dvdr1640p. supporta tuti i formati
(tranne i dvd-ram).
se provo a masterizzare in linux dvd-r, sia con k3b che con neroLINUX,
la masterizzazione va pianissimo (0,6x). credevo fosse un problema del
masterizzatore (philips vs dvd-r) ed invece in windows masterizza da
dio. ho aggiornato il firmware, ma come mi aspettavo e' stato inutile.
il problema si pone solo con i dvd-r e non con gli altri formati (dvd+r
e dvd+rw).
che cavolo può essere???
mi serve diperato aiuto???
ho installato il kernel 2.6.11 (della debian).

ciao
Luigi