Re: partizioni su raid1 software

plucked duck wrote:

Ho una macchina con due hd identici su cui voglio installare sarge

Con il debian-installer ho messo in raid 1 i due dischi.

Ho provato a creare due partizioni (root e swap) sul disco equivalente,
ma non sono riuscito ad inizializzare con ext3 la partizione di root.
Dopo un paio di tentativi ho creato un'unica partizione di root (senza
swap) e l'inizializzazione con ext3 e' andata a buon fine.

Non ho capito se ho tentato di fare un'operazione non consentita o se ho
sbagliato qualcosa

E' possibile con un raid1 software creare piu' partizioni sul disco
fisso equivalente ?

Ciao
Ti posso raccontare cosa ho fatto io ... che non è detto che sia la cosa migliore! Ho creato le partizioni (4 nel tuo caso, 2 per disco) sui due dischi, tutte marcate come Raid.
Ho creato i due device per il raid, /dev/md0 e /dev/md1
Ho "agganciato" ai 2 device le partizioni corrispondenti, per esempio
/dev/md0 con /dev/hda1 e /dev/hdb1
/dev/md1 con /dev/hda2 e /dev/hdb2
Ho montato le directory desiderate su /dev/md0 e /dev/md1

L'unica cosa a cui ho dovuto fare attenzione è stato grub. Si è installato in modo tale da riuscire a fare il boot solo da un disco, quindi seguendo le istruzioni in
http://www.linuxsa.org.au/mailing-list/2003-07/1270.html
sono riuscito a far si che scrivesse anche nel MBR del secondo disco. Testato, sembra funzionare tutto. (ho anche provato a scollegare a turno i 2 dischi e a ricostruire il disco mancante).

Spero che serva!
Ciao
Enrico