KDE e gmplayer

Ciao a tutti. Ho un problema con KDE (credo). Se da KDE di Sarge premo
ALT+F2 mi si presenta la finestra "Esegui comando". Ci scrivo "gmplayer" e
premo invio. KDE mi risponde con un'altra finestra intitolata "Spiacente -
KDesktop" e contentente il messaggio "KDEInit non è riuscito ad avviare
"/usr/bin/gmplayer"".

Se provo ad aprire konsole ed avviare gmplayer (oppure
esplicitamente /usr/bin/gmplayer) tutto funziona. Se uso la finestra
"Esegui comando" per avviare qualsiasi altra cosa (anche programmi linkati
alle GTK) funziona perfettamente. Non so se esiste un log di KDE (in quello
di X, come mi aspettavo, non c'è nulla di relativo a questo problema). Da
dove inizio?