Re: Creazione di Pacchetti Debian

On Sat, 9 Apr 2005 19:04:47 +0200
Hugh Hartmann <hhartmann@libero.it> wrote:

> [...]
> commuovo ..... :-))

> Diciamo che esistono due modi ....
>
> Il primo decisamente spartano, prendendo ad esempio un sorgente deb e
> creando similmente all'interno del sorgente .tar.gz generico la dir
> debian con tutti i file necessari alla creazione del pacchetto binario
> .deb ... naturalmente ci vuole un po' di tempo per capire i vari file
> contenuti nella directory debian e per poterli modificare adeguatamente,
> specialmente il file debuan/rules, lo script che rende automatiche le
> varie fasi della creazione del pacchetto ...

mbeh questo va bene per sorgenti veramente poco complessi, già se si vuole
pacchettizzare qualcosa di più è quasi necessario l'uso di dh-make (non che
si possa fare a manina, ma...)

> certi di aver ultimato ognic osa, si lancia (anche da utente) all'inteno
> della dir dei sorgenti:
>
> debian/rules build
> che compila il pacchetto e dispone sulla dir debian/tmp, i file secondo
> le dir necessarie alla creazione del pacchetto, successivamente, (da
> root, con su, sudo o fakeroot, a seconda delle preferenze ... :-) si da'
> il comando:
>
> debian/rules binary

dpkg-buildpackage?
debuild?

> deb-make + deb-helper

deb-make è deprecato, esiste apposta dh-make che insieme a debhelper e dpkg
fa il grosso del lavoro...

> Sono d'accordo, pero' deb-make e' veramente potente .....
>
> Molto utile e' dare uno sguardo anche alle man page di dpkg-deb,
> dpkg-builpackage, ecc, ecc .... e naturalmente a deb-make ... :-)

meglio dare un'occhiata a quella di dh-make ;)
e naturalmente anche alla new maintainer's guide (apt-get install maint-guide[-it])

> Au Revoire
> Hugh Hartmann

ciao
francesco

P.S.: ci sono per caso un paio di DD in zona milano e dintorni che abbiano voglia
di firmare la mia chiave? avrei intenzione di contribuire allo sviluppo di Debian.

--
:wq