Re: Creazione di Pacchetti Debian

Ciao Davide,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Sat, Apr 09, 2005 at 05:39:45PM +0200, Davide Corio wrote:
> Hi *,
> premetto che mi sono già letto un po' di documentazione come la
> maint-guide dal sito Debian e altri how-to.
Cio' e' cosa buona e giusta! .... :-)

Pur datato, potresi dare una letta anche al "Debian Packaging Manual" di
Ian Jasckson .... il "padre" fondatore della Debian ..... quasi mi
commuovo ..... :-))

> Mi piacerebbe provare a creare un pacchetto Debian partendo da un
> sorgente standard e non da un deb-src.

Diciamo che esistono due modi ....

Il primo decisamente spartano, prendendo ad esempio un sorgente deb e
creando similmente all'interno del sorgente .tar.gz generico la dir
debian con tutti i file necessari alla creazione del pacchetto binario
.deb ... naturalmente ci vuole un po' di tempo per capire i vari file
contenuti nella directory debian e per poterli modificare adeguatamente,
specialmente il file debuan/rules, lo script che rende automatiche le
varie fasi della creazione del pacchetto ... certi di aver ultimato ogni
cosa, si lancia (anche da utente) all'inteno della dir dei sorgenti:

debian/rules build

che compila il pacchetto e dispone sulla dir debian/tmp, i file secondo
le dir necessarie alla creazione del pacchetto, successivamente, (da
root, con su, sudo o fakeroot, a seconda delle preferenze ... :-) si da'
il comando:

debian/rules binary

che crea il pacchetto deb, pronto per essere installato (se spera ... :-).

Il secondo modo e' piu' veloce, usando in fase iniziale, deb-make
all'interno della dir dei sorgenti generici, che automaticamente creera'
la dir debian e tutto il suo contenuto. Naturalmente e' indispensabile
avere installato anche il pacchetto deb-helper che fornisce ulteriori
script di appoggio a debian/rules che vengono richiamati uno ad uno nella
fase di creazione del pacchetto. Poi la procedura e' simile al primo modo

Secondo me, la cosa piu' interessante e' analizzare il file debian/rules
e modificarlo a seconda delle proprie esigenze, senza ricorrere a
deb-helper, scrivendo ogni comando necessario per iinstallare nella dir
debian/tmp tutto cio che poi si strasformera' in un pacchetto .....
anche se non e' sempre molto facile ..... :-)

> Mi sono sempre chiesto se esiste qualche tool che automatizza anche
> queste operazioni.

deb-make + deb-helper

> La creazione dei files necessari ad un pacchetto deb, quando parliamo di
> sorgenti complessi, spesso è uno scoglio.
Sono d'accordo, pero' deb-make e' veramente potente .....

Molto utile e' dare uno sguardo anche alle man page di dpkg-deb,
dpkg-builpackage, ecc, ecc .... e naturalmente a deb-make ... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann