considerazioni sui raid

ciao a tutti!
Voglio chiedere delle delucidazioni solo a riguardo dei RAID1, ( spero cosi di fermare una eventuale "fiammata" di spiegazioni prolisse su tutti i raid) . Credo che il loro funzionamento sia abbastanza semplice di per se, correggetemi se sbaglio;

cp -av ciro.txt /raidmiobello/

il sistema in realta' indirizza la copia del ns ciro.txt su "/dev/md0" che e' linkato ( ad esempio ) a /dev/hda2 e /dev/hdc2, quindi il kernel si prende la briga sdoppiare i dati che arrivano su /dev/md0 sulle 2 device fisiche.
giusto?

premesso che uso un kernel 2.6.9 su debian sarge ; ammesso che la mia conclusione sul funzionamento dei raid sia giusta le domande sono:

--> perche se disattivo il raid e monto le 2 device su mountpoint diversi non trovo i dati che mi aspetto in nessun modo? ( /dev/hda2 su /mnt/1 e /dev/hdc2 su /mnt/2, tengo a precisare che questo non ha alcuna implementazione reale e' solo che ci ho provato, funzionava, ma non trovavo una favazza ), ma trovo solo i dati che c'erano prima di creare il raid?

io uso mdadm per gestire il raid e avendo raidato " / " ho dovuto prima crearlo ( il raid con solo hdc2 ) e poi agganciare hda2 a md0 dopo un riavvio; e' quindi ovvio che in hda2 ci fossero dei dati ma immaginavo che avendo formattato md0 a mano,mdadm avesse sdraiato anche la nuova dev fisica ( hda2 ) e non solo quella virtuale,prima del syncing delle 2 device in /dev/md0.

--> ora che scrivo la macchina e' down quindi non posso allegare il lilo.conf, ma prometto che se qualcuno mi risponde lo allego alla prossima mail, cmq l'inghippo mio e' che dovendo inserire in lilo.conf l'utilizzo del RD con :

	initrd=/boot/initrd-raid
che ho creato con :
#mkinitrd -o /boot/initrd-raid

durante il boot, dopo il riconoscimento dei dischi mdadm parte ma il sistema va in kernel panic dicendo:

Kernel panic - not syncing : VFS : Unable to mount root fs on unknown-block(9,1)

mentre se la commento e reloado il lilo con :
lilo -v
funge tutto tranne per il "piccolissimo" fatto: che il raid funziona ma solo con lo spare disk e non con il primary!
dando un :
#cat /proc/mdstat
quello che vedo e' md0 composto da hdc1 md1 composto da hdc2 e basta ho un sistema funzionante in raid che va solo sul canale slave e il master lo usa solo per fare il boot..., ed ogni volta che faccio risyncare i dischi e riavvio mi risuccede quindi devo riavviare con il cd di installazione ecc ecc... questa pratica l'ho applicata dopo avenrla letta su "LinuxTrent - RaidSoftwareSuDebian", ma porcaccia miseria... lui diceva che gli funzionava...

invece?
che succede?
mi spiegate?
grazie
ogni correzione/consiglio sara' cmq bene accetta.
tnx

--

Meglio pelati che biondi...

Buona vita ed un raggiante futuro.