netatalk, openssl, Sarge

Ho fatto il solito giro su Google e credo di aver capito come mai il
pacchetto netatalk su Sarge sia inutilizzabile: per questioni di licenza.
Sembra che la licenza di netatalk e/o di openssl e/o del prodotto che ne
deriva linkandoli assieme sia incompatibile con la GPL o forse non sia
distribuibile a terzi. Non vorrei entrare in merito, tanto ne capisco
veramente poco; passo alla questione tecnica: qualcuno sa se sia
sufficiente ricompilare a mano netatalk da sorgenti per averlo funzionante
su Sarge?