suono di sitema

Ciao,
nel vano tentativo di far funzionare Real Player su kde ho cambiato i parametri del controllo del sonoro con kcontrol, ho ripristinato uttto com'era prima ma ora gli effetti sonori di sistema non vanno piu': per intenderci i suoni all'apertura e chiusura delle finestre. Se faccio da kcontrol "test sound" sento la musichetta di avvio di kde ma se faccio test midi nn sento nulla!

Sapete dove posso mettere le mani per ripristinare tutto come prima? E visto che ci siamo sapete come posso riprodurre strem Real Audio "ram" da debian?

GRAZIE