[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OTissimo] cavi di rete e criceti...



Gollum1 ha scritto:
Improvvisamente mi trovo sconnesso dalla rete...

sull'HUB non blinka neppure più il led cheindica la connessione con il modem (che si trova in cantina), vado sul balcone e trovo il cavo di rete tranciato... dopo 1 ora passata a giuntare tutti i fili con un nuovo pezzo di cavo (naturalmente i due capi tra loro non erano più giuntabili, ho dovuto metterne uno spezzone, quindi doppio numero di saldature) finalmente sono di nuovo in rete...
Giusto ora mi hai fatto venire un dubbio: i cavi tradizionali di trasporto energia vengono forniti anche con guaina antiroditore [a base di veleni] (per es. il tipo FG7OR, quello grigio x intenderci) utili per posa fissa esterno/incassati/interno. Quelli per interno extraflessibili (tipo FROR - quello bianco delle prolunghe per es.) non hanno la guaina antitopo in quanto sono per "posa mobile interna" quindi sono visibili se mordicchiati. E quelli TD? Ufficialmente i topi sono attirati dalla gomma dell'isolante e anche dal campo elettromagnetico, ma i cavi TD per posa esterna non esistono! Dai listini Ceam e Pirelli (i primi che avevo sottomano) si evince che i cavi td sono esclusivamnte per posa incassata o intubata, mentre per l'esterno, nel campo TD, esistono solo le fibre ottiche del tipo "loose" ossia dotate di guaina in dielettrico (antiroditore). Se devi mettere un cavo TD all'esterno devi proteggerlo da te sia dagli agenti atmosferici che da "eventuali altri problemi". Morale della favola: per quanti animali tu possa avere, la colpa non può essere loro, ma è di chi ti ha posato il cavo sul balcone senza inguainartelo.

P.S: ma il maialino da passeggio non lo hai ancora? :)
--
Questa mail è cortesia-ware - vedi la [lunga] signature disponibile su http://lists.debian.org/debian-italian/2005/01/msg00053.html per conoscerne le condizioni, grazie!
Mox [<>] registered Linux user number 370523 @ http://counter.li.org/



Reply to: