sarge

Saluti a tutti della lista.
Il primo problema che vorrei sottoporre alla vostra attenzione e' il seguente:
a febbraio dell'anno scorso ho trovato in una rivista del settore un
dvd della sarge, dico un intero dvd dedicato solo alla debian testing,
in questo dvd non e' presente kde, sembrerebbe strano, ma poco male,
ho installato come ambiente grafico blackbox, ma potrei installare
anche xfce, esiste qualche strumento per la masterizzazione in
modalita' grafica in questo ambiente? Gradirei qualunque suggerimento
anche in relazione al fatto che voglio rendere il sistema veloce e
snello ma funzionale.
Altro quesito vorrei, se possibile, per un pivellino di debian come
me, poter masterizzare da riga di comando CD e DVD per i CD ho avuto
qualche dritta (mkisofs e  poi cdrecord) ma per i DVD ho letto
qualcosa di growisofs potreste gentilmente spiegarmi step by step, se
possibile e quando avrete tempo.
Grazie di cuore per l'apporto che date al mondo migliore dell'open source.