Laptop con/senza dock

Ciao,

ho un laptop Dell Latitude provvisto di dock, su cui gira Debian sid.
Vorrei aggiungere la possibilità di adattare i settaggi di rete alla
rivelazione del dock (via lspci), ovvero in primo luogo se l'interfaccia
principale verso l'ISP deve essere eth1 (nel dock) o eth0 (integrata)
e la configurazione di smoothwall. Ho visto che esistono diversi programmi
che possono aiutare, p.es. netenv, laptop-netconf, laptop-net, ifscheme.

Ne suggerite qualcuno in particolare?

Grazie,
Hugo