Re: compilare i .deb

Ciao Dario,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ...

On Tue, Mar 22, 2005 at 01:08:51AM +0100, Raistlin wrote:

> E` da un po' che mi piace ricompilare qua e la` qualche applicazione dai
> sorgenti dei pacchetti .deb, e poi installare il risultato.

Si in effetti e' una attivita' alquanto piacevole, e, volendo si possono
imparare diverse cose .... :-)

> per uesto mi sono sempre trovato bene con `apt-get source ...` e
> `./debian/rules binary` dalla directory dei sorgenti appena estratta.

Beh, qualche tempo fa (non molto .... :-) si usavano altri tool per
creare un pacchetto .deb partendo dai sorgenti forniti dalla debian (i
famosi tre file:nomepack_vvv-rrr.dsc, nomepack_vvv-rrr.diff.gz,
nomepack_vvv.orig.tar.gz) Uno di questi tool fondamentali era (ed e', for
me .... :-) dpkg-source .... (naturalmente man dpkg-source ... )

Allora, presi i tre file che rappresentano il pacchetto sorgente, messi
nella medesima directory, dando il comando:

$ dpkg-source -x nomepack_vvv.rrr.dsc

si ottiene una directory nomepack-rrr, contenente i sorgenti originali
piu' la directory debian che contiene tutto il necessario per creare il
pacchetto binario deb .... il responsabile principale della creazione del
pacchetto e' lo script debian/rules che a sua volta richiama altri script
che facilitano la creazione del deb e che sono contenuti nel pacchetto
debhelper .... ergo, il primo file da esplorare e' il debian/rules dove
vengono stabiliti anche i vari path all'interno della directory di
default debian/tmp/ dove andranno a copiarsi i vari file: eseguibili,
documentazione, script, configurazione, menu, nelle relative dir con i
relativi permessi .... poi sarebbe utile andare a dare un sguardo al
Makefile dei sorgenti originali .... in seguito, per compilare il pachetto
dare il comando:(all'interno della dir dei sorgenti)

$ debian/rules build

e con su o sudo (e perche' no, fakeroot .... :-)) successivamente si
lancia il comando:

# debian/rules binary

che dovrebbe creare il pacchetto binario .deb

Spero che ti sia stato di qualche aiuto ....

Au Revoire
Hugh Hartmann