compilare i .deb

Ciao a tutta la lista,

E` da un po' che mi piace ricompilare qua e la` qualche applicazione dai
sorgenti dei pacchetti .deb, e poi installare il risultato.
Non sto usando apt-build dato che come sappiamo tuti ha alcuni bug e
dato che ho poca banda e nessuna connessione flat.

per uesto mi sono sempre trovato bene con `apt-get source ...` e
`./debian/rules binary` dalla directory dei sorgenti appena estratta.

Da qualche tempo tuttavia, qualunque pacchetto provi a ricompilare,
ottengo degli errori relativi alla libpthread.

Mi viene detto infatti che la libreria (o uno dei suoi link .so, .so.1,
etc) non sta in /lib.
Ora, ineffetti non ci sta, ma sta in /lib/tls

Ecco ad esempio cosa dice blender:
gcc -pthread -o build/linux2/makesdna
build/linux2/source/blender/makesdna/intern/makesdna.o
-Lbuild/linux2/lib -Llib -lblender_guardedalloc
/usr/bin/ld: cannot find /lib/libpthread.so.0
collect2: ld returned 1 exit status
scons: *** [build/linux2/makesdna] Error 1
scons: building terminated because of errors.
make: *** [build-stamp] Error 2

Ho anche provato a fare dei symlink a mano e incrociato le dita, ma come
immaginavo non e` andato niente...

Il problema sembra piu` esteso, come devo fare a ricompilare i miei
pacchetti, operazione, solo qualche mesetto fa, andava alla grande?!?

Quasi dimenticavo, uso Sid.
Possibile che nessun altro abbia notato il problema?

Ciao e grazie in anticipo,
Dario
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657