[sarge] freeze: hw o sw?

Ciao a tutti,
sul serverino di casa sono di recente passato da rh8 a sarge.
Con rh8 prima, con sarge adesso riscontro sempre lo stesso
problema: mi si freeza tutto, non fa più routing, non accetta
input da tastiera, insomma la macchina è completamente
freezzata. Questo avviene mediamente dopo circa 20 ore che
è accesa.

Un host della mia LAN ha costantemente emule attivo e ho
notato che se ne limito la banda IN/OUT il serverino resiste
anche una settimana, mentre "lanciando il mulo al galoppo"
la macchina muore entro le 24 ore.

Nel "/var/log/messages" ho una serie infinita di messaggi del tipo:
Mar 20 00:30:59 Undertaker kernel: eth0: Too much work at interrupt,
IntrStatus=0x0001.
...ripetuti mediamente ogni 5 minuti.

L'ultimo messaggio è un
Mar 20 00:47:16 Undertaker -- MARK --
... e l'ora riportata è l'ora in cui la macchina si è freezata.

Volevo chiedere:
1- E' più probabile che sia una questiona hardware o software?
    (la macchina è un antico olivetti m24 xs con Pentium 166 MMX)
2- Qualcuno ha mai avuto un problema simile?
3- Quei messaggi nei log possono centrare qualcosa, visto anche che
    i messaggi si riferiscono alla eth0 e moderando la banda di emule
    la macchina vive una settimana?
4- Devo rassegnarmi e tenermi il problema o esiste qualche speranza
    per risolvere il problema?

Grazie in anticipo a tutti.

    Paolo

--