[OT] manipolazione mpeg

Ciao a tutti,
purtroppo un mio caro amico mi ha appena passato una patata bollente:
mi ha passato due filmati mpeg e mi ha chiesto se posso restituirgli
un filmato mpeg che sia l'unione del rovesciamento del primo con il secondo.
Il problema è che di _ste robe multimediali_ me ne intendo meno di zero
e non vorrei passare la giornata a cercare programmi che mi permettano di
raggiungere il mio scopo, evitando anche di installare migliaia di
programmi sul mio
portatile con il risultato di lasciare una scia di .deb inutilizzati... insomma
mi piacerebbe andare a botta sicura! :)

In pratica sto cercando un applicativo che sia ingrado di fare due operazioni:
1 - dato un file mpeg ottenere un secondo file mpeg che riproduca la
sequanza di frame del primo al contrario;
2  - appendere (cioè attaccare in fondo) un file mpeg ad un altro;

Qualcuno mi sa fare qualche nome?
Grazie mille

     Paolo

--