Come forzare la scheda di rete a 10Mb/s?

ANTEFATTO
Ho tre schede di rete (eth0 e eth1 in static, eth2 in dhcp).
Ora, eth2 e' impostata in /etc/network/interfaces con "auto eth2"
E va tutto bene.

PROBLEMA
Pero' se tra pc e intranet metto uno switch (10Mb, 24porte)
Allora il pc non prende piu l'ip dinamico.

PROPOSTA
Mi e' stato consigliato di provare ad impostare a 10Mb fissi
la velocita' di eth2, ma io non so come fare.

DOMANDA
Come faccio a forzare eth2 ad andare a 10Mbit e non a 10/100?

Roberto