Re: proxy trasparente: ftp e p2p

On Sun, Mar 13, 2005 at 02:28:48PM +0100, Davide Grimaldi wrote:

> La funzione del Transparent Proxy è quella di intercettare ogni richiesta di un
[cut]

mi rendo conto di essermi spiegato male. ho già configurato un proxy
trasparente con squid e iptables (che dirotta tutto il traffico per la
porta 80 su squid).

allo stato attuale iptables dirotta solo il traffico per la 80. se
faccio lo stesso per le porte ftp (20 e 21) mi devo aspettare che
funzioni?

mi sembra di aver letto che emule non dovrebbe funzionare, mentre kazaa
dovrebbe cercare di fare un tunnel sulla 80. il mio scopo è che questi
programmi *non* funzionino, visto che il tutto riguarda una linea adsl a
consumo.

> SQUID supporta....
d'accordo, ma

>     * proxying and caching of HTTP, FTP, and other URLs
>     * proxying for SSL
anche se trasparente? mi sembra di aver capito di no per ftp e ssl
>     * cache hierarchies
>     * ICP, HTCP, CARP, Cache Digests
>     * transparent caching
>     * WCCP (Squid v2.3 and above)
>     * extensive access controls
>     * HTTP server acceleration
>     * SNMP
>     * caching of DNS lookups
ora che me lo fai notare questa feature dei dns non l'avevo considerata.
sto usando dnsmasq al momento, ma se si riesce a fare tutto con squid
magari è meglio.

> Per p2p penso che dipenda dall' aplicazione client che usi e dalle impostazioni
> di packet filtering.
per applicazioni p2p intendo emule, kazaa e winmx. iptables blocca tutto
tranne web(80), ftp(20 e 21), email (25, 110 e 143) e dns(53).

> http://www.moviecodec.com/topics/5006p1.html
utile. grazie.

> Cmq proverò in questi giorni a configurare un proxy trasparente.
è molto facile in realtà. poi fare un buon tuning deve essere più
complicato.

ciao
--
Leonardo Canducci